Ingredienti
-
1 vasetto yogurt150 g
-
2 vasetti farina tipo 00170 g
-
1 vasetto amido di mais80 g
-
1 vasetto olio di semi130 g
-
1 vasetto miele180 g
-
1 bustina lievito per dolci istantaneo16 g
-
per spolverare
-
q.b. zucchero a velo
Procedimento
Torta sette vasetti al miele senza zucchero
La ricetta della torta sette vasetti al miele è una deliziosa variante, perchè senza zucchero semolato, della classica ed intramontabile torta dei 7 vasetti.
Semplicissima da preparare questa torta è veramente la più amata da grandi e piccini.
La ricetta base è semplicissima perché basterà il vasetto dello yogurt che utilizzerete per misurare tutti gli altri ingredienti.
Per prima cosa si svuota il vasetto di yogurt in un recipiente, lo si lava e si asciuga. Si misurano tutti gli ingredienti con il vasetto dello yogurt e poi si montano gli ingredienti insieme, prima i liquidi e poi le polveri. Se si ha tempo si possono separare tuorli e albumi e montare gli albumi a neve.
La torta cuoce per 30 minuti circa in forno statico a 180° e potete anche con lo stesso composto preparare un plum-cake o dei muffins.
POTREBBE ANCHE PIACERVI:
GANACHE AL CIOCCOLATO AL MIELE
La versione della torta 7 vasetti al miele che vi propongo è una versione più leggera, sana e profumata.
Innanzi tutto ho eliminato lo zucchero raffinato, e comunque i due vasetti di zucchero previsti nella ricetta originale li ho sostituiti con un solo vasetto di miele di acacia. Il profumo che si è distribuito in cucina durante la cottura era delizioso.
Per rendere la torta sette vasetti al miele più soffice ho sostituito un vasetto di farina con un vasetto di amido di mais.
Avevo delle uova fresche molto piccole ed ho utilizzato quattro uova ma se avete a disposizione delle uova medie saranno sufficienti tre come da ricetta originale.
Tengo a precisare che negli ingredienti ho indicato tra parentesi anche il peso espresso in grammi per chi volesse pesarli anzichè misurarli con il vasetto!!!
Allora andiamo a vedere come preparare la torta sette vasetti al miele e cosa serve.
Ingredienti per 1 torta
1 vasetto di yogurt (bianco o alla frutta, 150 g)
2 vasetti di farina 00 (170 g)
1 vasetto di amido di mais (80 g)
1 vasetto di miele (180 g)
1 vasetto di olio di semi (130 g)
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
4 uova piccole (o 3 medie)
Zucchero a velo per spolverare
Come preparare la torta 7 vasetti al miele
Se avete tempo separate i tuorli dagli albumi e montateli separatamente.
Ai tuorli montati aggiungete in modo graduale il miele, l’olio a filo e lo yogurt continuando a sbattere con le fruste elettriche.
Setacciate farina, amido e lievito sulle uova ed infine aggiungete gli albumi montati a neve inglobandoli con una paletta mescolando dall’alto verso il basso.
Se userete le uova intere montate a lungo le uova fino a che diventeranno chiare e spumose. Poi aggiungete il miele e l’olio a filo, lo yogurt e le farine insieme al lievito.
Una volta ottenuta una massa densa ed omogenea oliate e infarinate una teglia rotonda da 24 cm di diametro o una rettangolare 25 x 18 cm.
Versate il composto nella teglia ed infornatelo per 30 – 40 minuti in forno statico a 180°C.
Prima di sfornare la torta sette vasetti al miele fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Spolverare la torta con zucchero a velo.
Varianti della torta sette vasetti
Torta sette vasetti al cocco. Per prepararla utilizzate due vasetti di farina 00 e 1 vasetto di farina di cocco. Ovviamente per renderla ancora più speciale scegliete uno yogurt al cocco particolarmente buono e, se siete super golosi, una volta pronta la torta lasciatela raffreddare e poi spennellatela con crema alla nocciola e decoratela con farina di cocco.
Torta sette vasetti al cioccolato. Per prepararla sostituite un vasetto di farina con uno di cacao amaro e aggiungete nel composto anche delle gocce di cioccolato precedentemente infarinate e ben setacciate così durante la cottura non cadranno sul fondo. Potete utilizzare uno yogurt alla vaniglia o al cacao.
Conservazione della torta sette vasetti al miele
La torta al miele si conserva per tre o quattro giorni coperta. Perderà sempre di più la sua morbidezza, ma niente paura in men che non si dica sarà già finita.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Un commento Nascondi commenti
bravissima ricette interessati le proverò quanto prima
per favore vorrei avere alla mia mail altre ricette